Com'è nato "Come una volta"

Benvenuti a casa!

CHI SIAMO e LA NOSTRA FILOSOFIA

“Come una volta” è un progetto che è nato da Romina Rinaldi una ragazza che ha creduto fortemente nell’idea che viaggiare e conoscere persone sia il modo più bello per formarsi e crescere. Romina ha vissuto 3 anni in Senegal lavorando per un progetto di cooperazione allo sviluppo con un ONG di Brescia. Da questa esperienza e da altri viaggi fatti per altre associazioni e amici sparsi nel mondo è nata l’idea e la voglia di creare uno spazio condiviso. Romina ha deciso di ristrutturare la vecchia casa dei nonni e di metterla a disposizione di chi ha voglia di passare dei momenti di relax, oppure di camminate e/o escursioni, oppure per chi ha voglia di Formarsi e imparare. Si è deciso insieme ai numerosi amici che si sono uniti al progetto di creare dei workshop.

In alcuni periodi dell’anno potrete partecipare a mini workshop grazie a esperti in vari campi: meditazione, yoga, ecoturismo, cucina, fotografia, wordpress, social marketing, musica, campagna di crowdfunding… Oltre ai workshop si organizzeranno incontri con amici viaggiatori che condivideranno con voi il pernottamento in struttura per suggerirvi viaggi o semplicemente per chiacchierare e mostrarvi i paesi o i paesi in cui vivono.
Le escursioni e la conoscenza del territorio sarà sviluppata con attività presenti sul territorio per far vivere a pieno la vita di un isola e del territorio attorno al lago.

Romina Rinaldi

Proprietaria

“Come una volta” è un’idea che si è creata e sviluppata in vari viaggi che ho fatto in giro per il Mondo, mi presento mi chiamo Romina Rinaldi sono una ragazza a cui piace viaggiare, conoscere e condividere con altri, mettermi ogni volta in gioco per imparare cose nuove.
Dal mio primo lungo soggiorno di 3 anni in Senegal, sono susseguiti viaggi condivisi con amici, ho visitato paesi come l’Africa: Mauritania, Marocco, Burundi, Uganda, Mali, Etiopia, per fare un salto in India, raggiungere amici in Spagna, Brasile, Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia, Francia, Gerusalemme, Israele, Giordania …  in questi viaggi ha scoperto quanto sia bello conoscere e condividere le esperienze, i saperi appresi grazie a amici che vivono veramente in questi paesi.
I viaggi solitamente sono con i mezzi locali e la condivisione parte proprio con la gente che mi ospita e condivide con me la visita ai paesi.

Valentina Cristini

Storica dell’arte

Ha studiato storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Verona dove, interessata in particolare all’architettura e alle arti decorative tra XIX e XX secolo, ha conseguito la laurea magistrale con la tesi “Ville eclettiche, liberty e déco sulla riva bergamasca del lago d’Iseo”.

Nel 2017 si è specializzata presso l’Università degli Studi di Udine con una tesi in ambito museografico sul Museo delle armi nel Castello di Brescia.

Attualmente lavora nel settore del turismo, organizza visite guidate e tiene conferenze.

Innamorata del lago d’Iseo, il suo sogno è quello di potersi dedicare alla storia dell’arte e allo stesso tempo continuare a vivere nei luoghi in cui è cresciuta.

Rita Previcini

Workshop fotografia

Art director presso Previcini Design
Ha frequentato Istituto Professionale Camillo Golgi
Vive a Brescia
Sito web: www.previcinidesign.com

Daniele Cristini

Eco turismo

Un amante della costruzione con materiali naturali, con la passione del riciclaggio e delle risorse locali presenti, ti aiuterà ad avere la possibilità di impadronirti di una tecnica ancestrale che porterai sempre nelle tue mani e sotto ai tuoi piedi, insegnandola a tua volta. Daniele ci propone un laboratorio sulla costruzione di un forno naturale.

I workshop sono un sistema piacevole e curioso di imparare gli uni dagli altri, scambiando conoscenze, con nuovi incontri, uniti ad una maggiore confidenza e rispetto verso la terra sulla quale respiriamo mettendo in prima persona mano all’opera. Daniele ha appreso queste tecniche durante i numerosi viaggi fatti in Europa, sarà una bellissima persona da conoscere nel soggiorno proposto con il suo workshop.
Workshop:  workshop-eco-sostenibile

Bianca Ferrari

Workshop Social Media

Freelance
Contributor/Advisor presso Cosebelle Mag
Precedentemente Co-Organizer presso Girl Geek Dinners Brescia
Ha studiato Scienze della Comunicazione: Editoria e Giornalismo presso Università degli Studi di Verona

Sito web: www.spelltheweb.it

Daniele Poli

Workshop Wordpress

Freelance

Dopo vari studi ed esperienze trasversali nel campo della Comunicazione – tipografia, progettista grafico, Tecniche di comunicazione e Mass media, Insegnamento presso scuola media superiore – ho deciso di dedicarmi a tempo pieno all’attività di webmaster per la creazione di siti web utilizzando soprattutto i CMS WordPress e Joomla.

Workshop: social-network blog

Sito web: www.poliweb.eu
Email: info@poliweb.it

Laura Dentella

Teatro, danza, viaggi

Sono nata e vivo a Marone e sono una persona curiosa.

Mi sono laureata in lingue straniere alla Cattolica di Brescia, in inglese e spagnolo, perché amo l’incontro con gli altri; mi piace conoscere, raccontare e scambiare esperienze di vita con le persone.

Seguo corsi nella scuola di teatro Il Faro Teatrale a Milano, dove ho scoperto la mia passione per l’insegnamento ai bambini e la voglia di sperimentare il teatro a contatto con la natura.

Il mio modo di esprimermi è la danza, in particolare quella di coppia; insegno danze caraibiche nella scuola Mambo Loco di Marone perché la bellezza del ballo per me sta nell’ascoltare sé e l’altro, seguendo insieme la musica.

La collaborazione con Come Una Volta nasce dalla mia voglia di riscoprirmi e di riscoprire le zone, in un incontro con chi vive qui e chi ci verrà a trovare.

 

Workshop: “Camminare come una volta”

Elia Beduschi

Workshop "Pranic Energy Healing Lv1 "

Istruttore Autorizzato dal The Institute of the Inner Sciences di Vienna è qua per accompagnarvi nel mondo dell’energia sottile in un corso dall’appeal pratico ed aperto a tutti.
Workshop: pranic energy healing

 

Azzurra Scattarella

Social Media Manager e Project Manager free lance

Ha lavorato nell’editoria e scritto per alcune riviste online (temperamente.it, vorrei.org, puglialibre.it) Ha tenuto diversi workshop sul crowdfunding e la comunicazione nei progetti digital e lavorato per la startup Upspringer, primo portale di crowdfunding per l’editoria. Collabora con Kickstarter.

Silvia Vincenzi

psicologa/psicoterapeuta

Psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta esperta in educazione al contatto e alla relazione.
Da anni conduce gruppi di consapevolezza e crescita personale.

Il mio desiderio più grande e il mio impegno è quello di crescere ed aiutare a crescere.

Gli obiettivi dei miei workshop “Dare Corpo alle Parole, Dare Parola al Corpo” sono:
– Sperimentare un maggiore equilibrio e benessere a livello mentale, emotivo e relazionale.
– Favorire una nuova cultura dell’incontro umano e della condivisione.
– Ritrovare la capacità di prendersi cura di sé, sperimentando la gioia di un piacere senso-motorio, ricco di vitalità ed allegria.
– Risvegliare un atteggiamento di rispetto amorevole
per la natura ed il paesaggio in cui viviamo.

Carlo Hasan Masalmeh

Workshop Teatrale

Nato a Iseo il 19 Marzo 1983.
Incontra la sua grande passione per il teatro nel 2006 entrando a far parte della Compagnia Teatrale “Tiago”. Dal 2014 frequenta la Scuola di Teatro, Cinema e Danza “Il Faro Teatrale”. Partecipa ai seminari “Stare nel vuoto” e “Creare nel buio”, come attore nel Laboratorio di recitazione sul testo “D.N.A.”. Inizia un percorso d’assistente all’insegnamento. Collabora e continua la sua formazione di attore tra Milano e il lago d’Iseo. Attore e fondatore Associazione La Lanterna Teatrale.

Sito web: www.lalanternateatrale.it

Mario Cominassi

Workshop "La conoscenza base dell'essere umano"

Mario Cominassi classe 1962 lavora a tempo pieno come Process controll leader in un azienda manifatturiera bresciana da più di 10 anni, segue conferenze e seminari in Italia e in Svizzera sull’Antroposofia di Rudolf Steiner, si occupa e gestisce i contenuti del sito “Pensiero vivo in rete”.
Mario non è legato a nessuna associazione antroposofica e si muove come indipendente.

Tutor Workshop: “La conoscenza base dell’essere umano” 
Sito web:
 www.pensierovivo.it

Davide Gazzola

Geologo - Accompagnatore di media Montagna - Istruttore Nordic Walking

Milanese di nascita, Iseano per adozione, cresciuto tra rocce e minerali come geologo, amo la natura e la montagna. Mi piace condividere questa passione e trasmetterla a chi partecipa alle escursioni che conduco. Ho scelto di conseguire il titolo professionale di Accompagnatore di media Montagna per essere un professionista a 360°.

Sito web: www.millemonti.it

Roberto Sarasini

Docente corsi erboristeria

Erborista e fitoterapeuta. Ricercatore e studioso delle erbe e delle antiche tradizioni popolari. Da sempre appassionato del mondo delle piante e di alimentazione naturale. Svolge conferenze, corsi di erboristeria, di fitocosmetica e cucina naturale con l’utilizzo delle erbe selvatiche su tutto il territorio. Svolge attività culturali e didattiche organizzando incontri ed escursioni per il riconoscimento e l’utilizzo della flora spontanea, promuovendo la conoscenza delle erbe, delle antiche tradizioni popolari e dei prodotti naturali legati al territorio.

WorkshopScopriamo le erbe spontanee a Monte isola

Sito web: www.treelife.it

Amerigo Lancini

Workshop musicale

Docente di chitarra classica e elettrica da oltre vent’anni, insegna presso l’Orange Music Academy di Capriolo (BS) e privatamente per specialisti. Ha conseguito il diploma di Audio Engineer presso I.I.T.M. di Roma e studiato composizione presso il conservatorio di Brescia. Collabora  con l’Omicron Studio in qualità di arrangiatore e producer.

Tania Gheza

Psicologia
Università degli Studi di Padova
Anno di laurea/diploma: 2003 · Belluno
Psicologia

Elena Rivadossi

Cibo e salute

Nutrizionista

UN LUOGO DOVE CRESCERE

I Workshop sono nati per darvi l’opportunità di potervi immergere non solo su di un isola, ma di condividere e imparare cose nuove. Grazie alla collaborazione di amici professionisti è nata l’idea di creare un luogo caldo che possa essere anche formativo. Scegliete il corso che più vi appassiona e se volete proponetevi per allargare la formazione presso “Come una volta” la prima caratteristica richiesta la voglia di condividere e di passare del tempo con le persone. I workshop durano solitamente due / tre giorni, ma è possibile proporre o partecipare a sessioni più lunghe.

Vuoi collaborare con "Come una volta"?
Scrivici!