IL GESTO DEL RESPIRO

Un fine settimana per conoscere il tuo respiro, viverne le potenzialità e apprendere tecniche utili per la tua quotidianità

Un fine settimana per conoscere il tuo respiro, capirne il funzionamento, comprenderne le caratteristiche e le potenzialità che esprime, per vivere ed esperire le sue diverse forme.

Un percorso per apprendere tecniche di respirazione utili nella tua quotidianità e per trasformare l’atto respiratorio in suono in modo igienico e funzionale.

La respirazione è un gesto fluido e giocoso che coinvolge la tua fisiologia, il tuo benessere e il tuo modo di esprimerti, è una porta e uno strumento unico per scoprire te stessa e te stesso, per entrare in contatto con il mondo e comunicare con gli altri.

Un viaggio insieme a Giovanna Fiorina, insegnante di yoga, docente qualificata in metodo perineo integrazione e movimento e infermiera professionale, e Claudia Ferretti, cantante, sound artist e sensorialista.

Un percorso immersi nella natura di Montisola.


Claudia Ferretti Isonde
Sono Claudia Ferretti Isonde, cantante, musicista, sensorialista, e sound artist. Nella vita esploro il suono in tutte le sue forme, attraverso il canto, la musica, l’ascolto e la creazione di paesaggi sonori. Stimolo all’ascolto me stessa e le persone che svolgono percorsi insieme a me perché sono profondamente convinta che sviluppare l’attenzione verso la percezione amplifichi le possibilità di incontrare la bellezza del mondo e quindi riconoscerla, diffonderla e tutelarla. Cantante professionista e insegnante di canto, esploro il gesto respiratorio e le forme della voce, per rendere igienico e funzionale l’atto fonatorio, migliorare le tecniche espressive, ma anche per godere della bellezza e dei benefici del canto, atto di benessere.

Cell: 3283639103 – E-mail: claudia.isonde@gmail.com


Giovanna Fiorina

Insegnante yoga, qualificata nel metodo perineo integrazione e movimento, consulente sessuale, infermiera professionale. Nella mia vita ho incontrato persone che mi hanno aiutato ad aiutarmi, così anch’io cerco di aiutare persone ad aiutarsi. Insegno Yoga da circa 20 anni e dal 2009 sono insegnante di Yoga Ratna dopo aver frequentato la scuola di Gabriella Cella.
Yoga per me, più che una posizione, è uno stile di vita. Dal corpo fisico, al respiro, ai sensi, ai pensieri e al loro distacco. Direzionando, ascoltando, rieducando, fortificando, rilassando ed infine liberando. Liberare un gesto, una postura, un respiro, uno schema, un’emozione trattenuta, un pensiero ricorrente. In un continuo divenire, in un continuo Lila, il gioco della Vita. Da quando ho preso consapevolezza e rieducato il mio pavimento pelvico, oltre 10 anni fa, la mia mission è di portare la mia esperienza a chi come me vuole intraprendere questo percorso; attraverso incontri di approfondimento, percorsi online, consulenze individuali e percorsi personalizzati.

Cell: 347 7547118 – E-mail: giovifiorina31@gmail.com


A chi è rivolto il workshop

Questo workshop esperienziale è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire il proprio respiro e il suo funzionamento per applicare una corretta nella vita di tutti i giorni, nelle azioni quotidiane e in attività specifiche come ad esempio il canto, l’insegnamento, lo sport, il teatro, il movimento o anche per rilassarsi e per godere del benessere fisiologico ed emotivo che un corretto e consapevole gesto respiratorio porta con sé.

Un percorso per capire, comprendere e vivere il respiro ed entrare così in relazione con il proprio corpo, conoscere la propria percezione e quindi sé stessi e il mondo esterno.


PROGRAMMA

Un fine settimana immersi nella natura di Montisola per conoscere e vivere il proprio respiro.
I seguenti temi saranno trattati fornendo informazioni teoriche e svolgendo esercizi pratici:

  • la respirazione: organi e sistemi coinvolti, fasi della respirazione, volumi respiratori, diaframmi
  • le caratteristiche della respirazione, fonazione e vocalizzazione, i risuonatori

Esercizi saranno mirati a:

  • posizionamento della respirazione corretta
  • una corretta igiene vocale
  • mobilitazione muscolare corretta
  • brevi esercizi da portare sempre con te

La giocosa leggerezza del respiro sarà resa vitale anche attraverso rilassamento, movimento e canto in gruppo.

Giorno 1 pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00 4 h
Giorno 2 mattina: dalle 10 alle 12:00 2 h
Pranzo al sacco (non forniti dall’organizzatore)
Giorno 2 primo pomeriggio: dalle 14:00 alle 16:00 2 h


Porta con te

Scarpe comode, un telo/coperta.


Il numero minimo di partecipanti è di 6 persone.


Conduttrici

Claudia Ferretti Isonde e Giovanna Fiorina


Durata

8 ore


Pernottamento

Pernottamento presso “Come una volta” ad un costo di 40 Euro a persona compresa prima colazione.


Prezzo Esperienza

120 euro a persona per un minimo di 6 persone


Data

Da definire


Info e iscrizioni

Iscrizioni : info@comeunavoltamonteisola.com
Info workshop: claudia.isonde@gmail.com e giovifiorina31@gmail.com